Piccoli Imprenditori e Lavoratori Autonomi: le risorse imprescindibili per nuove attività a Bologna

piccoli imprenditori lavoratori autonomi

Nell’epoca odierna, in un panorama digitale che porta ad una continua evoluzione del mercato, i Piccoli Imprenditori e i Lavoratori Autonomi devono essere a conoscenza di tutte le risorse necessarie per sviluppare nuove Attività d’Impresa in modo efficace.

Vi sono diversi punti che sono fondamentali per uno sviluppo appropriato delle Imprese e Blue Business è qui per garantirvi di avere accesso ad informazioni imprescindibili per avviare le vostre Aziende.

Con il nostro Team, composto da Professionisti in ambito amministrativo, tributario, fiscale e della consulenza del lavoro, dedichiamo le nostre conoscenze nel sostenere tutti i Lavoratori Autonomi e Imprenditori che necessitano di Consulenti di fiducia, altamente specializzati.

Osserviamo da vicino i progetti di tutti gli Imprenditori e li affianchiamo nelle scelte più importanti, per entrare nel mercato in modo consapevole e pienamente a conoscenza di tutte le opportunità che ogni nuova Attività può offrire.

Siamo attenti ad ogni dettaglio, perché è nostro desiderio poter garantire serenità e una qualità della vita alta, a tutti coloro che vogliono lanciare un nuovo progetto e confrontarsi con i loro competitor.

consulenza piccoli imprenditori lavoratori autonomi

Chi può aderire al il Regime Forfettario e quali sono i suoi vantaggi?

Il Regime Forfettario, o agevolato, è un regime che sostiene Piccoli Imprenditori e Lavoratori Autonomi intenzionati ad avviare una nuova Attività Imprenditoriale.

Questa è una formula pensata proprio per le piccole realtà lavorative, perché le sostiene nella prima fase di lancio e per un periodo di tempo sufficiente a testarle sul mercato.

Il Regime Forfettario, infatti, è applicabile a Persone Fisiche, Esercenti attività d’Impresa, Arti o Professioni che:

  • avviino una nuova Attività;

  • che, se già esistenti al 1.1.2023, nell’anno precedente, abbiano conseguito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro;

  • che, se già presenti sul mercato al 1.1.2023, abbiano sostenuto spese per lavoro dipendente accessorio per un ammontare non superiore a 20.000 euro lordi;


Tutti i Professionisti che hanno i requisiti sopra elencati, possono usufruire del Regime Forfettario (o Agevolato), ottenendo alcuni vantaggi, quali:

  • una tassazione del 5% (per i primi cinque anni) e poi del 15% (con un pagamento delle imposte tramite la dichiarazione dei redditi);

  • l’applicazione del regime di cassa per la determinazione dei ricavi;

  • la determinazione dei costi dell’attività con metodo a forfait (quindi indipendentemente dai costi effettivamente sostenuti) in base all’attività esercitata.

Inoltre, hanno il diritto all’esclusione dall’ambito di applicazione di:

  • Imposta sul valore aggiunto (IVA);

  • Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA);

  • Ritenute d’acconto.

documenti piccoli imprenditori e lavoratori autonomi

Cosa cambia rispetto agli altri Regimi?

Ci sono alcune differenze chiave, che meritano di essere presentate in questo articolo:

  • Il Regime Forfettario è utile per Attività con ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro;

  • Il Regime Semplificato è pensato per realtà che da 1.01.2023 hanno ricavi non superiori a 500.000 euro, per le prestazioni di servizi e a 800.000 euro per le altre Attività;

  • Il Regime Ordinario è per le Imprese con ricavi superiori a 800.000 euro, oppure costituite in Società di Capitali.

Diventare Imprenditori oggi

Essere Piccoli Imprenditori o Lavoratori Autonomi con una nuova attività è una grande sfida, quando il Mondo Digitale si muove sempre più velocemente ed è in continua trasformazione.

Con l’evoluzione dell’Era Digitale, infatti, ogni Imprenditore deve essere sempre più consapevole della struttura delle nuove idee che vuole portare sul mercato e dei punti di forza del suo progetto.

Chi non rimane al passo coi tempi, infatti, si trova sempre più spesso intrappolato in informazioni e risorse che non sa come utilizzare e viene obbligato a doversi affidare ad altri Professionisti specializzati e a conoscenza delle regole del mercato odierno.

Per questo gli Imprenditori, pronti a lavorare su una nuova idea, devono assolutamente avvalersi di un Piano Business.

business plan liberi professionisti

Il Piano di Business, o Business Plan, è fondamentale nella progettazione di un’idea e deve essere un primo passaggio necessario per ogni nuova Attività.

Solo conoscendo tutto ciò di cui si dispone e facendo un confronto studiato con i Competitor è possibile valutare l’efficacia del progetto di Business, non trovate?

Noi del Team di Blue Business siamo consapevoli di quanto possa essere complesso affrontare autonomamente la stesura di un buon Business Plan, per questo siamo a vostra disposizione per analizzare insieme ogni elemento della vostra futura Impresa.

Le novità vanno accolte con entusiasmo, noi vi aiutiamo a svilupparle in modo consapevole.

Forme d’Impresa e Lavoro Autonomo: in quale categoria giuridica siete?

Ogni Imprenditore, Lavoratore Autonomo o semplicemente, tutti coloro che vogliono avviare una nuova Attività, devono avere ben presente la Categoria Giuridica della loro futura Impresa.

Secondo l’attuale normativa, infatti, vi sono 4 categorie :

  • Micro Impresa: meno di 10 dipendenti; fatturato o bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

  • Piccola Impresa: da 10 a 49 occupanti; fatturato o bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.

  • Media Impresa: da 50 a 249 dipendenti; fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro e bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro;

  • Grande Impresa: oltre 249 occupanti; fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro e bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

In base alle dimensioni dell’Impresa, è evidente dunque, come cambi la categoria d’impresa e il fatturato massimo previsto.

È responsabilità dell’Imprenditore e del Lavoratore Autonomo, inoltre, conoscere anche le varie Forme Giuridiche d’impresa esistenti secondo la normativa italiana e in quale di queste rientri il suo progetto:

  • Ditta Individuale;

  • Impresa Familiare;

  • Società di Persone (semplice; in nome collettivo; in accomandita semplice);

  • Società di Capitali (a responsabilità limitata; a responsabilità limitata semplificata; per azioni; in accomandita per azioni);

  • Società Cooperativa;

  • Impresa Artigiana;

  • Impresa Agricola;

  • Associazione in partecipazione.

consulenza liberi professionisti a bologna

Quali sono le scelte per i Lavoratori Autonomi?

Il Lavoratore Autonomo è un Professionista che propone un’opera o un servizio in modo indipendente e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Scegliendo questa direzione lavorativa, il Professionista può:

  • avere albo e una cassa previdenziale;

  • avere albo, ma senza cassa;

  • non avere né albo né cassa.

Non dimentichiamoci, infine, che ogni attività economica viene classificata con un CODICE ATECO, ovvero una classificazione delle attività economiche a livello nazionale necessaria per l’identificazione e per l’apertura di una qualsiasi Attività Imprenditoriale.

Come potete vedere, sono numerose le informazioni da conoscere, perciò invitiamo i futuri Piccoli Imprenditori o Lavoratori Autonomi a contattarci per ricevere tutte le informazioni necessarie per avviare la vostra nuova Attività!

Nel caso invece, siate già Imprenditori, lo Studio Blue Business offre servizi per tutti coloro che desiderano riorganizzarsi in ambito amministrativo, contabile e digitale. Vari sono i servizi e le consulenze che possono essere utili per raggiungere gli obiettivi desiderati. Offriamo consulenza personalizzata per aiutare gli Imprenditori a sviluppare una visione chiara dei suoi obiettivi aziendali e delle strategie necessarie per raggiungerli. Questa consulenza può coprire una vasta gamma di argomenti, come la gestione contabile e finanziaria, la pianificazione delle risorse umane, l’ottimizzazione dei processi, il marketing e altro ancora.

Noi di Blue Business siamo uno Studio in grado di ascoltare i vostri bisogni e di accompagnarvi nella buona riuscita di un progetto d’Impresa!

Vi sosteniamo con empatia e professionalità!

Ci trovate in Via Edoardo Collamarini, 14, 40138 Bologna (BO); potete contattarci al numero +39 051 60 10 865 o scriverci un’mail all’indirizzo info@bluebusiess.it, per fissare un primo appuntamento.

Blue Business


Leggi anche:

Nell’epoca odierna, in un panorama digitale che porta ad una continua evoluzione del mercato, i Piccoli Imprenditori e i Lavoratori Autonomi devono …

La Dichiarazione dei Redditi 2023 è un argomento impegnativo, che causa non poche incognite e perplessità. Documenti necessari, detrazioni fiscali, nozioni e …

Novità in ambito di riscossione tributi e definizione agevolata La legge di Bilancio 2023 introduce una nuova Definizione agevolata per i debiti …