La Dichiarazione dei Redditi 2023 è un argomento impegnativo, che causa non poche incognite e perplessità.
Documenti necessari, detrazioni fiscali, nozioni e competenze in ambito immobiliare, tutte le rispettive agevolazioni, e molto, molto altro.
Ogni piccola o grande azione può incidere notevolmente sulla vostra Dichiarazione dei Redditi 2023.
Blue Business è un Team composto da Professionisti in ambiti tributario, amministrativo, fiscale e della consulenza del lavoro, che si occupa di affiancare tutti coloro che necessitano di Consulenti a cui affidarsi, con totale fiducia, per la compilazione della Dichiarazione dei Redditi.
Guardiamo alle necessità del singolo Cliente, per accompagnarlo nelle scelte più importanti, che incidono anche sulla qualità della sua vita.
Ci teniamo al fatto che ogni individuo, che sceglie di entrare nel mondo Blue, si senta accolto e ascoltato, mentre sceglie di esporci i suoi bisogni e le sue necessità.
Cos’è la Dichiarazione dei Redditi e perché è così importante
La Dichiarazione dei Redditi è il documento con il quale i cittadini italiani comunicano i redditi percepiti nell’anno precedente, per determinare le imposte dovute allo Stato.
In base alla tipologia di lavoratore, esistono due forme di dichiarazione dei redditi:
- il Mod. 730 utilizzato dai lavoratori dipendenti e pensionati;
- Il Mod. REDDITI (modello Unico persone fisiche), utilizzato dalle persone fisiche che non possono o vogliono utilizzare il Mod.730 ed ai possessori di partita Iva.
Il Mod. 730 per lavoratori dipendenti e pensionati
Il Mod. 730 è il documento per la Dichiarazione dei Redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.
Questo modulo è già reso disponibile a partire dal 2 Maggio e viene predisposto tramite assistenza fiscale entro il 30 Settembre.
Tramite la Dichiarazione dei Redditi vengono evidenziate le imposte, a credito o a debito, che saranno conguagliate nelle buste paga, o nelle pensioni, tra i mesi di Agosto e di Ottobre.
Per chi sceglie di reperire il Mod.730 precompilato, può recuperarlo gratuitamente tramite l’Area Riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario delegato.
Il Cliente può, quindi, decidere se accettare il modello precompilato (che non prevedere alcun controllo da parte dell’Agenzia), e non richiede di presentare il documento, oppure, può scegliere di non confermare il precompilato e farsi assistere, da professionisti o caf, per controllare i propri dati ed integrarli con altre detrazioni a proprio vantaggio.
(E’ obbligatorio che il Cliente conservi tutta la documentazione per i successivi 5 anni).
I documenti per il 730:
- Codice fiscale;
- Carta d’Identità;
- Codice fiscale dei figli e/o dei familiari a carico;
- Codice fiscale del coniuge o partner in unione civile;
- Certificazione Unica (o altra tipologia di certificazione rilasciata dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico);
- Ricevute degli assegni di mantenimento;
- Certificazioni di eventuali pensioni percepite all’estero;
- Documenti di altre forme di reddito da lavoro o d’interessi non gestiti per mezzo di un sostituto d’imposta italiano;
- Redditi da terreni e fabbricati.
Tramite la dichiarazione dei redditi 2023, puoi detrarre varie spese, tra cui le principali:
- Interessi del mutuo;
- Affitto;
- Acquisto prima casa (rogito acquisto ed eventuale mutuo ipotecario);
- Ristrutturazioni edilizie;
- Intermediazione immobiliare;
- Bonus facciata, energetiche, mobili ed elettrodomestici e bonus verde e superbonus;
- Alloggio studenti fuori sede;
- Spese farmaceutiche, mediche e veterinarie;
- Spese per l’istruzione;
- Spese per lo sport dei figli;
- Badanti, babysitter e colf;
- Spese di mantenimento per l’ex coniuge;
- Spese funebri;
- Spese per assicurazioni;
- Versamenti verso ONLUS o istituzioni religiose o altri enti no profit.
Il Mod. REDDITI 2023
Il Modello REDDITI è un modello tramite il quale è possibile presentare la dichiarazione fiscale. Nei singoli modelli sono evidenziate le sigle che individuano le diverse categorie di contribuenti tenuti ad utilizzare il modello di dichiarazione: PF per le persone fisiche, SP per le società di persone, ENC per gli enti non commerciali ed equiparati, SC per le società di capitali.
Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi Modello REDDITI i contribuenti che:
- hanno conseguito redditi nell’anno 2022, non presentano il mod. 730 e non rientrano nei casi di esonero;
- sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili (come, in genere, i titolari di partita IVA), anche nel caso in cui non abbiano conseguito alcun reddito.
- i lavoratori dipendenti che hanno percepito retribuzioni e/o redditi da privati non obbligati per legge ad effettuare ritenute d’acconto (per esempio collaboratori familiari, autisti e altri addetti alla casa)
- i contribuenti che hanno conseguito plusvalenze e redditi di capitale da assoggettare ad imposta sostitutiva da indicare nei quadri RT e RM.
Anche nel caso in cui non siano obbligati, i contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nel 2022 o da acconti versati nello stesso anno.
La Dichiarazione dei Redditi è obbligatoria anche per il Cliente lavoratore autonomo (impresa o professionista) assoggettato al regime forfettario , che prevede una tassazione agevolata nella misura del 15% sostitutiva di quelle ordinariamente previste ridotta al 5% (per i primi 5 anni) per chi avvia una nuova attività.
Per chi volesse accedere alla documentazione precompilata, è sufficiente entrare nella piattaforma online dell’Agenzie delle Entrate e utilizzare le proprie credenziali digitali:
- SPID;
- Carta d’Identità Elettronica;
- Carta Nazionale dei Servizi;
- Credenziali rilasciate dall’Agenzia Entratel e Fisconline;
- INPS.
Cosa succede in caso di decesso?
In questo caso la Dichiarazione dei Redditi va presentata dagli eredi.
Tutti i documenti che concernono i redditi, le ritenute, gli oneri, le spese e quant’altro vanno conservati fino al 31 dicembre 2028.
Blue Business e la Dichiarazione dei Redditi a Bologna
Il team Blue segue i Contribuenti delle varie realtà, per aiutarli a comprendere come detrarre le spese sostenute nell’arco dell’anno e ad aiutarli nelle dinamiche dei vari obblighi dichiarativi anche in assenza di spese.
Il nostro obiettivo è prendere per mano i nostri Clienti e renderli consapevoli e sicuri nelle scelte di ogni giorno.
Tramite il supporto del mondo Blue, infatti, mettiamo in luce anche quegli sconti fiscali, meno noti, che si possono richiedere, tra cui:
- Contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari (es. colf, baby sitter, assistenti delle persone anziane);
- Spese funebri (indipendentemente dall’assenza di un vincolo di parentela con il defunto);
- Spese sanitarie per persone con disabilità (che includono qualsiasi investimento per facilitare l’autosufficienza, la locomozione, i motoveicoli e autoveicoli progettati per rispondere a varie esigenze);
- Spese di istruzione (le cui detrazioni fiscali includono le scuole dell’infanzia fino all’università);
- Spese per le rette relative alla frequenza di asili nido (per un importo non superiore a 632 euro annui);
- Spese per attività sportive praticate dai ragazzi (l’età presa in considerazione è compresa tra 5 e 18 anni per un importo non superiore a 210 euro);
- Spese per compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare (per immobili adibiti ad abitazione principale, che prevedono un importo non superiore ai 1000 euro);
- Spese sostenute dagli studenti universitari (l’importo è inferiore a 2633 euro per studenti iscritti ad Università situate in luoghi diversi dal Comune di residenza);
- Erogazioni liberali effettuate a favore delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche (per un importo non superiore a 1500 euro);
- Contributi associativi alle Società di mutuo soccorso (l’importo non è superiore a 1300 euro ed è valido solo per i contributi versati con riferimento alla propria posizione);
- Spese veterinarie (la detrazione viene calcolata sulla parte che eccede l’importo di 129,11 euro e l’importo non può essere superiore a 500 euro, (valido solo per animali legalmente registrati);
- Premi relativi alle Assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni (per un importo non superiore a 530 euro);
- Spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (per un importo non superiore a 250 euro);
- Spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori di musica a istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica (valido solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro e prevede un importo non superiore a 1000 euro per ragazzo/a);
- Erogazioni liberali in denaro o in natura a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) (per un importo complessivo di ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro);
- Erogazioni liberali a favore delle organizzazioni del volontariato (per importi non superiori a 30.000 euro);
- Assegno periodico corrisposto al coniuge (in seguito alla separazione legale ed effettiva o allo scioglimento o annullamento o alla cessazione del matrimonio);
- Erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di alcune fondazioni e associazioni riconosciute (nel limite del 10% del reddito complessivo che, comunque, arriva al massimo a 70.000 euro).
Detrazioni e contratti di locazione
Come indicato sul nostro sito, Blue Business ha innumerevoli servizi di Consulenza Aziendale, Fiscale, Amministrativa, Societaria e del Lavoro, per il territorio Bolognese. Tra questi, lo Studio Blue prevede anche una guida mirata per i Clienti che hanno a che fare con gli immobili o che cercano Professionisti in grado di seguirli nel mondo della gestione immobiliare.
Per quest’ultima categoria, con riferimento alla Dichiarazione dei Redditi 2023, il nostro supporto è sempre disponibile, e pronto a seguire il Cliente per la:
- detrazione per inquilini con contratto di locazione;
- detrazione per i proprietari di immobili.
Detrazione per inquilini con contratto di locazione
La detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale* è di:
- 300 euro, se il reddito non supera 15.493,71 euro;
- 150 euro, se il reddito supera 15.493,71 euro ma è inferiore a 30.987,41 euro.
La detrazione per inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale, con contratti in regime convenzionale è di:
- 495,80 euro, se il reddito è inferiore a 15.493,71 euro;
- 247,90 euro, e il reddito supera 15.493,71 euro ma è inferiore a 30.987,41 euro.
La detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza è di:
- 20% del canone di locazione, se il reddito non supera 15.493,71 euro.
Da notare che l’importo della detrazione non può essere inferiore a 991.60 euro, né maggiore di 2000 euro.
La detrazione spettante a lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro è di:
- 991,60 euro, se il reddito non supera 15.493,71 euro;
- 495,80 euro, se il reddito supera 15.493,71 euro ma è inferiore a 30.987,41 euro.
*l’abitazione principale è l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019].
Dal 2022 i giovani che non abbiano ancora compiuto 31 anni, possono richiedere una detrazione per i primi 4 anni di locazione di immobili o parti di essi da adibire a residenza.
Detrazione per proprietari di immobili
Il Cliente proprietario di un immobile residenziale concesso in affitto a canone concordato, ha alcune agevolazioni che può richiedere in base al regime di tassazione scelto:
- con una tassazione ordinaria, ha diritto ad una riduzione pari al 30% del reddito imponibile derivante dall’immobile;
- con un regime della cedolare secca, invece, si ha diritto alla riduzione della tassazione sul reddito derivante dall’immobile, che è pari al 10% (invece del 21% ordinario).
Il Cliente che sceglie di acquistare tramite intermediari può ricevere una detrazione pari al 19% su una spesa massima di 1000 euro sulle competenze delle agenzie immobiliari;
un altro 19% sugli interessi passivi corrisposti (fino ad un valore di 4000 euro), suddiviso tra gli intestatari del mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale e, fino a 2582 euro, per gli interessi passivi, e relativi oneri accessori, derivanti da mutui ipotecari contratti per la costruzione e la ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale.
Agevolazioni previste per la prima casa
Non potevamo non dedicare una sezione anche per parlare dell’acquisto della prima casa e delle agevolazioni previste per i Clienti, che desiderano sapere cosa fare prima di compiere questo grande passo.
Vediamo, quindi, i supporti economici disponibili per chi acquista la prima casa, che sono di natura fiscale.
L’acquisto della prima casa sconta un’imposta di registro del 2% (se acquistato da privato) anziché del 9%, oppure IVA del 4% (se acquistato da impresa) anziché 10%.
Questo è possibile se l’immobile è ubicato nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha (o stabilisce entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza); questa condizione viene verificata dagli uffici dell’anagrafe comunale.
L’acquisto dà diritto alla possibilità di detrarre fiscalmente (nella percentuale del 19%) gli interessi passivi ed oneri accessori pagati entro i limiti stabiliti dalla legge. (vedi capitolo precedente)
In caso di successione (ovvero del passaggio della proprietà dal defunto agli eredi), la dichiarazione da fare è quella di successione ovvero una attestazione fiscale dei beni di proprietà del defunto (ed è obbligatoria in presenza di immobili). Il documento deve essere presentato all’agenzia delle entrate entro un anno dalla morte e l’imposta delle successioni viene calcolata al 4% sul patrimonio (tenendo conto di una franchigia di euro 1.000.000,00, nel caso in cui i beneficiari siano il coniuge e i parenti in linea retta).
Per ogni tipologia di acquisto della prima casa, vi sono determinate leggi e documentazioni da preparare.
Vi basti sapere che il Team di Blue Business è pronto a sostenere i Clienti, grazie ai diversi servizi familiari, correlati non solo alla sola Dichiarazione dei Redditi, ma anche a:
- Locazioni, con redazione di contratti di locazione, rinnovi e gestione annuale, adempimenti obbligatori, calcolo canone concordato, aggiornamenti istat, disdette e recessi, visure catastali;
- Datori di lavoro domestico, assistenza e tutela delle famiglia nella gestione del rapporto con il lavoro con i propri collaboratori familiari (color, badanti, baby-sitter, governanti, autisti, ecc ecc…);
- Successioni, consulenza per gli eredi nelle molteplici pratiche che interessano un evento così importante e delicato;
- Gestione patrimoniale in vita, consulenza di natura patrimoniale, immobiliare e fiscale mirata per tutti colore che, in vita, vogliono o devono riordinare le loro situazioni personali o familiari.
- Assicurativa, per tutelare tutti gli interessi della famiglia nella vita quotidiana.
Perciò, se siete in cerca di un Esperto in grado di seguirvi e accompagnarvi nel mondo burocratico in continua evoluzione, scegliete i professionisti di Blue Business:
siamo lo Studio che anticipa i vostri bisogni, per tracciare ogni vostro prossimo passo.
Il mondo Blue è a vostra disposizione e vi aspetta in via Edoardo Collamarini, 14, 40138 Bologna (BO)
Telefonateci al numero +39 051 60 10 865 o inviateci un mail a info@bluebusiness.it
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Entrate nel mondo Blue, per conoscere tutte le opportunità previste per voi.
Vi aspettiamo,
Il Team Blue Business